25 - 28 maggio 2017 - 9° Edizione Festival Internazionale degli Aquiloni 

Emozioni a naso in sù nella splendida spiaggia di San Vito lo Capo (TP) sole, vento, mare ed esibizioni di aquiloni. I più grandi aquilonisti di tutto il mondo si sfideranno a colpi di colore e aquiloni dalle dimensioni e forma mai viste, occasione per riscoprire un “gioco” antico e una disciplina vera e propria. Ci saranno anche tanti laboratori, appuntamenti ludici e musicali per grandi e bambini.

Nello stesso periodo, dal 26 al 28 maggio, verrà riproposto il Week End dello Sport “Corsa Zero Barriere”, nel quale tutti indistintamente, disabili e normodotati, vivranno serenamente due giornate di sport pienamente condivise.

 

Dal 13 al 15 giugno le giornate saranno dedicate alla Festa del Patrono Santo Vito, una kermesse dove religiosità, tradizioni, ambiente ed emozioni si sposeranno: le celebrazioni avranno il loro culmine la sera del giorno 15, con lo sbarco del Santo giovinetto sulla spiaggia accompagnato dai pescherecci che riempiranno l’aria di razzi colorati. 

 

 

Il “Festival Siciliambiente 2017 – Sicilian Documentary Film Festival” si terrà dal 18 al 23 Luglio nella splendida sede all’aperto del Palazzo La Porta, dove verranno proiettati cortometraggi, film di animazione, documentari da tutto il mondo, che faranno riflettere su temi di attualità legati all’ambiente, all’ecologia, ma anche all’inclusione sociale.

Nei mesi di luglio e agosto si potranno incontrare i maggiori scrittori italiani, ospiti della rassegna “Libri, Autori e Buganvillee” che si terrà nel “salotto” della via Venza a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

 

 

La manifestazione Baglio Olio e Mare si terrà dal 4 al 6 Agosto 2017 presso la Baia Santa Margherita. In tale occasione si potrà assaggiare in riva al mare il pesce del giorno sia fritto al momento in una padella gigante sia grigliato. Inoltre ci saranno varie degustazioni per far conoscere dell’olio del comprensorio. Il ticket si acquista direttamente in spiaggia. Sarà la festa del mare e dei suoi sapori, non mancare!

 

Il Cous Cous Fest è uno degli eventi gastronomici più interessanti dell'estate di San Vito Lo Capo e si terrà dal 15 al 24 SettembreIl Cous Cous Fest nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale e l'integrazione tra i popoli. Dieci giorni ricchi di eventi, dalla mattina al pomeriggio incontri culturali, cooking show e talkshow, e la sera tanta musica e divertimento in Piazza Santuario con artisti di grande fama. Il tutto è reso ancora più speciale dalla bellezza  borgo marinaro, noto per la bellezza delle sue spiagge caratterizzate dalla sabbia fine e per la suggestiva natura incontaminata soprattutto all'interno delle riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano!

 

 Non solo mare a San Vito: dal 12 al 15 ottobre si ripeterà il “San Vito Climbing Festival”, appuntamento per i rocciatori di tutta Europa che hanno scoperto la bellezza delle falesie che si affacciano sul mare.

 

Il #Triathlon KIDS - YOUTH SAN VITO LO CAPO si terrà dal 21 al 22 OttobreAi nastri di partenza, lungo la spiaggia, si sfideranno gli specialisti della triplice disciplina in un circuito cittadino altamente spettacolare.

Per informazioni relative all'evento controllate il sito: www.fitri.it/le-gare/calendario-gare/gara/6446.html